GENERALE
Il tachigrafo digitale o unità del veicolo (VU) è un dispositivo obbligatorio per tutti i veicoli professionali immatricolarti nei Paesi UE di peso complessivo superiore a 35 tonnellate e su quelli adibiti al trasporto di più di 9 persone (incluso il conducente).
Questo dispositivo consente di monitorare tutte le attività del conducente, la velocità, le distanze, i dati identificativi del veicolo e del tachigrafo, la calibrazione dei dati nonché i guasti ed i tentativi di manipolazione.
Dal 1° maggio 2006, per i veicoli di nuova immatricolazione, è stato introdotto l’obbligo del tachigrafo digitale, che ha sostituito il cronotachigrafo analogico. Ciò per ridurre i casi di manomissione e favorire un maggior rispetto delle regole e trasparenza sui tempi di guida e di riposo.
I dischetti cartacei del cronotachigrafo tradizionale sono stati sostituiti da smart card in grado di memorizzare tutti i dati che prima venivano registrati sul supporto cartaceo (dischetti).
Ogni conducente deve essere in possesso della propria smart card (card conducente), emessa dalla Camera di Commercio territorialmente competente ogni 5 anni. La card conducente va inserita nel cronotachigrafo digitale presente nel veicolo.
È un nuovo tachigrafo, obbligatorio a decorrere dal 15 giugno 2019 sui veicoli di peso complessivo superiore a 35 tonnellate e su quelli adibiti al trasporto di più di 9 persone (incluso il conducente) di nuova immatricolazione.
Il nuovo tachigrafo (cd. intelligente) è una sorta di scatola nera che registra i movimenti del veicolo. Rispetto al precedente, consente di registrare l’orario di inizio e di fine lavoro in maniera più rapida e precisa, grazie anche alla geolocalizzazione del veicolo. Consente, inoltre di snellire l’attività dell’azienda, nonché le operazioni di controllo da parte degli organi di Polizia.
Il tachigrafo è stato introdotto da Regolamenti europei direttamente applicabili ai paesi membri al fine di favorire un corretto equilibrio tra tempi di lavoro, pause e riposo, contribuendo a creare le condizioni per una guida più sicura. Il monitoraggio dei dati mira anche a favorire un regime di concorrenza leale tra imprese e a migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul lavoro dei conducenti.
Il Regolamento UE 2016/561 prevede il trasferimento periodico dei dati che vengono memorizzati nel tachigrafo digitale (VU) fissandone i periodi massimi in:
● 90 giorni per i dati trasferiti dall’unità elettronica di bordo (tachigrafo);
● 28 giorni per i dati trasferiti dalla carta del conducente.
I dati devono essere trasferiti in modo da evitare qualsiasi perdita degli stessi.
1. La carta Conducente (sfondo bianco)
La carta conducente è la carta personale dell’autista del veicolo, riconoscibile dallo sfondo bianco, sulla quale sono memorizzati i dati del conducente, tempi di guida, tempi di riposo, targa del veicolo, chilometri percorsi, errori ed eventi. La normativa sul tachigrafo digitale stabilisce che i dati devono essere scaricati entro un periodo massimo di 28 giorni.
2. La carta dell’azienda (sfondo giallo)
Oltre alla carta conducente, è prevista una card per l’impresa di autotrasporto di merci o persone (sfondo giallo), valida per 5 anni. Ogni periodo di massimo 90 giorni l’impresa deve salvare in un supporto esterno i dati contenuti nel cronotachigrafo digitale a bordo di ogni mezzo in suo possesso e conservarli per almeno un anno.
3. La carta dell’officina (sfondo rosso)
Nelle officine o “centri tecnici”, ogni addetto al montaggio, prima taratura, riparazione e sostituzione del cronotachigrafo digitale deve essere in possesso di una propria carta tachigrafica (sfondo rosso), valida per un anno. Il centro tecnico, prima di sostituire o ritirare il cronotachigrafo digitale di un veicolo, ha l’obbligo di scaricare i dati contenuti, salvarli e conservarli per un anno in una copia di sicurezza, da distruggere allo scadere del termine.
4. La carta dell’autorità di controllo (sfondo azzurro)
Le autorità di controllo (organi che esercitano funzioni di Polizia Stradale) sono in possesso di una carta tachigrafica (sfondo azzurro) per la verifica dei dati memorizzati nel cronotachigrafo digitale, mediante la stampa di un apposito scontrino.
Il tempo di guida massimo per due settimane consecutive è di 90 ore
Il tempo di guida massimo settimanale è di 56 ore
Il tempo di guida massimo giornaliero è di 9 ore; questo può essere esteso fino a 10 ore per un massimo di 2 volte a settimana.
Dopo ogni 4,5 ore di guida, il conducente deve avere almeno 45 minuti di pausa. L’autista può prendere questi 45 minuti in un’unica pausa o dividerli in una pausa di 15 minuti, seguita da una pausa di 30 minuti (45 minuti in totale).
Riposo giornaliero: il conducente deve riposare almeno 11 ore al giorno. Questo periodo di riposo può essere suddiviso in 2 periodi separati per un totale di 12 ore:
il primo periodo di almeno 3 ore consecutive seguito da un periodo di 9 ore consecutive.
Tra il periodo di riposo bisettimanale, è vietato un periodo di riposo più breve con un minimo di 9 ore consecutive ma non più di 11 ore.
Tutto il riposo giornaliero deve essere completato entro 24 ore dal precedente periodo di riposo.
Il riposo settimanale regolare è un periodo di almeno 45 ore.
Il riposo settimanale ridotto è un minimo di 24 ore. Questo deve iniziare entro 6 giorni (6 × 24 ore) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale.
Eventuali riduzioni apportate al riposo settimanale minimo di 45 ore devono essere compensate aggiungendo queste ore perse a un altro blocco di riposo (riposi giornalieri, settimanali o bisettimanali) e devono essere risarciti prima della fine della terza settimana dopo il riposo settimanale ridotto.
In qualsiasi periodo di due settimane, i resti devono essere almeno un riposo di 45 ore e un riposo di 24 ore. I resti che si estendono su due periodi di una settimana possono essere contati per una di queste due settimane, ma non per entrambe.
Per doppia presenza si intende la contemporanea presenza in cabina di due conducenti (che sono entrambi in grado di guidare e di avere una carta di conducente personale) durante un qualsiasi periodo di guida tra due riposi giornalieri o un riposo giornaliero e uno settimanale.
In generale, le stesse regole del tachigrafo si applicano a entrambi i conducenti, ad eccezione delle regole di riposo giornaliere. In caso di doppia presenza, ogni conducente deve avere un periodo di riposo giornaliero di 9 ore entro un periodo di 30 ore che inizia dopo l’ultimo periodo di riposo giornaliero o settimanale terminato.
SOFTWARE DI ANALISI – EASYTAC
Easytac è un software di analisi dei dati, economico, semplice e potente, compatibile con tutti i tipi di tachigrafo digitale e con tutte le chiavi di scarico.
Principali caratteristiche:
● Non richiede conoscenze informatiche, interfaccia semplice
● Visualizzazione e stampa attività dell’autista e del veicolo per periodo
● Reminders automatici per lo scarico dei dati
● Creazione timelines chiara e precisa dell’attività del veicolo/autista
● Possibilità di elaborare i dati ricevuti da remoto o a mezzo email
● Evidenzia il superamento dei limiti di velocità, eventi ed errori
● Consente il back up e l’esportazione dei dati
● Supporta un numero illimitato di veicoli e di autisti
● Aggiornamenti gratuiti, nessun canone annuale di licenza.
NOTA: per l’installazione del software è necessario un lettore di smart card dove verrà introdotta una smart card con licenza che serve per la registrazione iniziale del software. Il lettore di smart card, una volta installato il software, servirà a scaricare i dati dalla card autista.
Il software può essere installato su un PC con i seguenti requisiti tecnici:
– PC con S.O. Windows 2000, XP, Vista, Windows 7, Windows 8 & Windows 10
– 4 GM RAM
– Porta usb per collegare il lettore di smart card
La licenza per easytac è valida per un solo computer con il quale si può gestire un numero indeterminato di veicoli ed autisti. L’installazione in frode su un secondo PC sarà causa di blocco anche della prima licenza. L’eventuale sblocco sarà soggetto a spese amministrative e/o di assistenza.E
Sì. Una licenza EasyTac è valida per un solo computer però si può utilizzare EasyTac downloader su più computer acquistando ulteriori licenze del software.
In caso di furto del PC o cambio è prevista una procedura tramite la quale sarà possibile ottenere un codice di sblocco in forma gratuita.
1. Avviare EasyTac nel computer originale.
2. Cliccare Aiuto -> Registrazione supporto tecnico e compilare il modulo di registrazione che appare nel browser.
3. Tornare su EasyTac e cliccare Aiuto -> Informazioni su EasyTac…
4. Premere il tasto ALT e poi il tasto L.
5. Selezionare sì alla reimpostazione della licenza e inserire nel lettore di smart card la “carta di attivazione software”.
6. Disinstallare EasyTac dal computer originale.
7. Installare EasyTac sul nuovo computer, inserendo la “carta di attivazione software”.
8. Inserire “Richiedi codice” e “Dati della licenza” all’assistenza EasyTac (support@easytac.eu).
9. Cliccare “Inserisci il codice della nuova registrazione” e specificare i dati forniti dall’assistenza.
Questo indica che l’unità tachigrafica non è stata programmata in modo corretto. Sarà necessario rivolgersi al proprio installatore/centro di assistenza per effettuarne la regolazione.
EasyTac downloader non ha individuato un lettore smartcard collegato al PC. Qualora non si disponga di un lettore, cliccare “Opzioni” nel menu Visualizza per eliminare questo messaggio e deselezionare l’opzione “Leggi automaticamente la carta tachigrafica” nella selezione “Lettura automatica della carta tachigrafica”.
Se si dispone di un lettore smartcard, verificare il collegamento al PC oppure provare a collegarlo ad un’altra porta USB. Se il problema persiste, riavviare il PC.
Al momento del trasferimento dalla carta del conducente appare il messaggio “Impossibile leggere la carta tachigrafica”, cosa bisogna fare?
La carta inserita è probabilmente diversa da quella del conducente. Si noti che le carte aziendali non contengono i dati dell’attività tachigrafica e non possono essere scaricate.
Accertarsi di aver inserito la carta in modo appropriato e che i contatti siano puliti. Se il problema persiste, è possibile che la carta sia difettosa. In tal caso si può richiedere una sostituzione all’emittente della carta.
La guida per l’utente di EasyTac downloader è reperibile nel menu di Aiuto di EasyTac, nel menu di Avvio di Windows e nel CD di EasyTac.
Tutti i tipi di tachigrafo digitale sono compatibili.
Easytac non ha limite di mezzi e di conducenti supportati. Con una licenza potrete gestire una flotta di qualsiasi dimensione e un numero indeterminato di autisti.
EasyTac downloader è adatto a tutti gli individui e alle società che desiderano effettuare il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione dati dei tachigrafi digitali. EasyTac downloader può essere utilizzato si per i singoli veicoli sia per flotte numerose al fine di conformarsi alle norme vigenti.
No, una volta acquistata la licenza gli aggiornamenti sono gratuiti e non sono previsti canoni annuali.
In Europa il proprietario di un veicolo o il datore di lavoro ha l’obbligo legale di effettuare periodicamente il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione di tutti i dati d’attività della carta del conducente e dell’unità elettronica di bordo (VU). E’ obbligatorio effettuare il trasferimento ogni 90 giorni dalle VU e ogni 28 giorni dalla carta del conducente.
Sì, purché in precedenza si siano scaricati i file conformi ai relativi standard europei, in questo modo EasyTac downloader potrà effettuarne l’importazione. Le estensioni comuni dei file utilizzati sono .ddd e .esm.
Si, è compatibile. E’ possible fare l’upgrade del software al link https://www.easytac.eu/update/
Si, è possible scaricare il software dal web nel sito www.easytac.eu e procedere alla sua installazione. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà il codice di licenza, il lettore di smart card e la card di attivazione.
Sono disponibili 3 pacchetti commerciali:
1. Software + Lettore smartcard + strumento per il trasferimento dei dati (Digidown)– Questa scelta offre tutto il necessario per il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione dati della carta del conducente e dei veicoli. Questo pacchetto è ideale per gli individui o le società che impiegano i propri veicoli.
2. Software + Lettore smartcard– Questa selezione offre tutto il necessario per il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione dati della carta del conducente. Questo pacchetto è ideale per chi è già in possesso di uno strumento per il trasferimento dalle VU o per i conducenti che desiderano controllare i propri dati.
3. Solo software– Con l’hardware adatto questo pacchetto offre la possibilità di effettuare il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione dati della carta del conducente e dei veicoli. Questo pacchetto è ideale per chi è già in possesso di un lettore smartcard e di uno strumento per lo scarico dei dati del tachigrafo (VU).
I dati devono essere scritti in formato file standard a prova di manomissione, in conformità della legislazione sui tachigrafi digitali. A tale scopo, software come EasyTac downloader fungono da comunicazione tra il PC e la carta del conducente attraverso un lettore smartcard. EasyTac downloader offre anche la possibilità di creare diversi resoconti, quali grafici e tabelle d’attività per facilitare l’analisi.
EasyTac downloader esegue tutti i resoconti sul PC. Durante il trasferimento è necessario verificare o stampare i resoconti contenenti i periodi trascorsi nelle diverse attività, per assicurarsi di soddisfare gli obblighi relativi alle ore lavorative.
EasyTac downloader include un comando per effettuare il backup di tutti i file del conducente e del veicolo in una destinazione specifica, quale un CD, una chiavetta USB o un disco di rete condiviso.
Un trasferimento dalla carta del conducente impiega solitamente 30-60 secondi.
No, i dati non possono essere cancellati dalla carta del conducente, ma solo copiati. In questo modo si assicura l’accesso ai dati ai funzionari dell’autorità, quando necessario. La carta del conducente è dotata di una memoria interna sufficiente a memorizzare una grande quantità di informazioni diagnostiche e di attività. Una volta esaurita la memoria, l’unità tachigrafica procede semplicemente a sovrascrivere nuovi dati su quelli vecchi.
EasyTac downloader è stato realizzato per operare con tutti i lettori smartcard conformi alle specifiche PC/SC. In ogni caso consigliamo i lettori di smart card di HID Global e di Bit4id che sono distribuiti da Internavigare srl.
Si ma questi dati non possono essere elaborati perché contrari allo statuto dei Lavoratori L. 300/70 e relativa giurisprudenza sui controlli a distanza. Per quanto riguarda le posizioni ovvero la geolocalizzazione del mezzo il Garante per la protezione dei dati personali prevede un’apposita informativa e consenso che il conducente potrebbe rifiutare di prestare.
UNITA’ DI SCARICO DEI DATI
Le unità di scarico dei dati sono delle device hardware che consentono di scaricare i dati dal tachigrafo digitale e dalla card autista memorizzandoli su un ssupporto locale (es. MicroSD) oppure trasmettendoli ad un PC/server remoto via FTP o via mail.
La velocità di trasferimento dipende dalla quantità di dati da trasferire, dall’interfaccia del tachigrafo digitale.
Per lo scarico dei dati del tachigrafo è necessaria la carta aziendale che deve essere inserita nell’apposito slot. Alcune soluzioni prevedono lo scarico del taachigrafo senza la carta aziendale con autenticazione da remoto.
I dati non vengono cancellati dall’unità elettronica di bordo, quindi è possibile eseguire tutti i trasferimenti necessari. L’unità elettronica di bordo è dotata di una memoria interna sufficiente a memorizzare un’ampia quantità di informazioni diagnostiche e di attività. Una volta esaurita la memoria, l’unità tachigrafica procede semplicemente a sovrascrivere nuovi dati su quelli vecchi.
Lo scarico della card autista deve essere eseguita entro un periodo massimo di 28 giorni mentre il tachigrafo deve essere scaricato entro un periodo massimo di 90 giorni.
EasyTac downloader è compatibile con TUTTI i modelli per il trasferimento dalle unità elettroniche di bordo, quali Digidown, Digidown Plus, Digidown Bluetooth TachoDrive, Siemens DownloadKey, DAKO e Optac.
I dati del veicolo vengono protetti utilizzando una carta aziendale. Le carte aziendali permettono di “bloccare” i dati registrati nell’unità elettronica di bordo per evitarne il trasferimento senza il possesso della(e) carta(e) autorizzata(e).
Per questo motivo, tutti i proprietari di veicoli dotati di tachigrafi digitali devono possedere una carta aziendale e lo scarico non è possibile senza la predetta card.
Per accedere ai dati del tachigrafo digitale si può usare la card aziendale sul posto oppure eseguire l’autenticazione da remoto inserendo la card aziendale in uno slot collegato ad un PC. In quest’ultimo caso il tachigrafo trasmetterà automaticamente i dati o consentirà lo scarico senza card aziendale.
E’ possibile installare una unità DigidownRDL collegata al tachigrafo che trasmette automaticamente i dati al PC oppure usare l’unità di scarico Digidown Bluetooth che trasmette i dati al PC tramite l’app Connect di Lisle Design.