Cronotachigrafi taroccati e gomme da buttare: stangata per tre camionisti

Da BS News:
https://www.bsnews.it/2020/06/18/cronotachigrafi-taroccati-e-gomme-da-buttare-stangata-tre-camionisti/

Per due conducenti incappati nei controlli della Polizia Stradale sanzione da 1.736 euro, mentre il terzo dovrà pagarne ben 5.130

Pesanti sanzioni per tre camionisti che viaggiavano sulle strade bresciane e sono incappati in un controllo della Polizia stradale.

Nel primo caso gli agenti di Montichiari hanno comminato 1.736 euro di sanzione a un autotrasportatore italiano che trasportava animali vivi. Dal controllo, infatti, è emerso che il cronotachigrafo del mezzo (dispositivo che registra l’attività lavorativa del conducente e dunque anche il rispetto delle ore di riposo fissate dalla legge) presentava delle anomalie per poi risultare manomesso a una verifica più appronfodita.

Stessa violazione, unita ad altre, a un conducente che viaggiava su una strada provinciale della Bassa. In questo caso il tachigrafo digitale era stato alternato e un pulsante nascosto all’interno del cruscotto permetteva al conducente di disattivarlo, simulando che il mezzo fosse spento. Anche a questo conducente è stato multato con 1.736 euro e altri 1736 euro di sanzione sono andati alla ditta proprietaria del mezzo.

Leggi tutto